Spurghi e fossa biologica in Varese

Spurghi e fossa biologica in Varese

Alcune porzioni abitative potrebbero essere collegate direttamente ad una fossa settica invece che alla rete fognaria cittadina e questo capita soprattutto in alcune zone della città, dove si si è estesi in ambito edilizio in un secondo momento rispetto al piano regolatore. In questo caso abbiamo bisogno di un’azienda di spurghi e fossa biologica in […]

Alcune porzioni abitative potrebbero essere collegate direttamente ad una fossa settica invece che alla rete fognaria cittadina e questo capita soprattutto in alcune zone della città, dove si si è estesi in ambito edilizio in un secondo momento rispetto al piano regolatore. In questo caso abbiamo bisogno di un’azienda di spurghi e fossa biologica in Varese per andare a gestire questa situazione a livello periodico, anche perché abbiamo la responsabilità appunto di una manutenzione della fossa biologica per continuare a farla funzionare a pieno regime. Da questo punto di vista possiamo sicuramente contare su una ditta che hai scritto all’albo dei gestori ambientali e che ha una forte competenza in questo ambito anche grazie ai mezzi di cui dispone e soprattutto ai professionisti che sono formati per questo tipo di lavoro molto settoriale e molto specialistico. I mezzi sono gli autospurghi, ovvero dei mezzi di trasporto che però sono dotati di cisterne a compartimenti stagni all’interno delle quali andare a convogliare queste acque reflue che sono il risultato delle acque sporche che sostanzialmente giungono dalle case.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere utile il sistema fognario, perché ci consente di sbarazzarci di acqua e potenzialmente inquinate ad alto livello, che vengono tenute separate dalle acque pulite che giungono all’interno della nostra abitazione e che sono preziose perché spesso vengono bevute oppure vengono anche utilizzate per lavare il cibo o lavare noi stessi.

 

La differenza che c’è tra una fossa biologica e un pozzo nero

 

Molto spesso acquistiamo casa senza pensare molto all’aspetto delle fognature, quindi ci concentriamo su altri elementi ma prima o poi dovremmo fare anche i conti con il sistema a cui è allacciato il nostro appartamento, soprattutto quando magari cominciamo a sentire degli odori molesti e ci poniamo delle domande in merito. Bisogna capire dunque che cos’è una fognatura statica, perché le fosse biologiche e i pozzi neri devono avere una gestione periodica utile appunto a mantenerli puliti.

Se viviamo in condominio e siamo allacciati in una fossa biologica sicuramente c’è la questione che viene già sbrigata a livello di assemblea condominiale ma se abbiamo una casa che è collegata ad una fognatura statica allora tocca a noi in prima persona contattare un’azienda che si occupa di spurghi.

Periodicamente questa porzione di fognatura deve essere completamente svuotata da ciò che contiene e per farlo viene utilizzato un tubo, che viene collocato all’ingresso, una sorta di botola dove non deve scendere una persona proprio per i rischi che andrebbe ad incontrare. Risucchiato via tutto il contenuto, che finirà all’interno dell’autospurghi e poi, in un secondo momento, verrà portato al depuratore, si procede con l’ispezione per verificare che all’interno non ci siano delle lesioni, dei materiali solidi, delle situazioni che devono essere risolte insomma. Parte della gestione della manutenzione di una fossa biologica e di un pozzo nero consiste nella pulizia che viene fatta grazie a pompe che sparano acqua ad alta pressione e vanno a lavare via tutto ciò che potrebbe essere incrostato.

Puoi Contattarci al numero 0238093736