Segnalazione cattivo pagatore Roma

Segnalazione cattivo pagatore Roma

In molti  ci contattano e chiedono: “mi hanno fatto la Segnalazione cattivo pagatore Roma  cosa significa?” oppure: “mi hanno fatto una segnalazione in crif: come posso fare ora?”       per riuscire a rispondere a tutte queste domande e per far chiarezza sulle tante informazioni spesso contradditorie che si trovano in rete sulla crif […]

In molti  ci contattano e chiedono: “mi hanno fatto la Segnalazione cattivo pagatore Roma  cosa significa?” oppure: “mi hanno fatto una segnalazione in crif: come posso fare ora?”

 

 

 

per riuscire a rispondere a tutte queste domande e per far chiarezza sulle tante informazioni spesso contradditorie che si trovano in rete sulla crif cattivi pagatori, abbiamo deciso di creare una guida che aiuti a capire cosa significa essere cattivi pagatori e come si può uscire da questa condizione. prima però di spiegare come è possibile arrivare a una soluzione del problema è necessario spiegare come funziona il meccanismo di segnalazione al crif. elenco cattivi pagatori crif: quando si diventa cattivi pagatori? quando si verifica un ritardo nel pagamento di un finanziamento che abbiamo contratto, questo dato viene registrato nei sistemi di informazioni creditizi (sic); questi registri vengono comunemente denominati “registro dei cattivi pagatori” oppure “elenco cattivi pagatori”. quindi essere un “cattivo pagatore” significa essere stato iscritto in un registro informatico dove vengono registrati i ritardi di pagamento dei finanziamenti con banche e finanziarie.

questa iscrizione accade solo se il mancato pagamento della rata si prolunga per più di 2 mesi anche non consecutivi. quindici giorni prima di questa trasmissione dei dati al registro dei cattivi pagatori, la banca è tenuta ad avvisare il debitore dandogli la possibilità di regolarizzare la propria posizione. se invece ormai i ritardi si susseguono, ogni mancato pagamento può essere segnalato ai sistemi di informazione creditizi anche senza preavviso. prima di concedere un finanziamento, quindi, gli istituti di credito verificano sempre l’affidabilità del richiedente consultando queste banche dati (elenco crif). queste informazioni costituiscono una sorta di fedina penale di chi richiede un prestito.

infatti, se si è stati segnalati in una lista di cattivi pagatori, diventerà difficile ottenere nuovi finanziamenti. vuoi essere assistito per la cancellazione dalla lista cattivi pagatori crif? compila il nostro form e ottieni una consulenza gratuita dei nostri esperti. chi vede le segnalazioni come cattivo pagatore accedendo al sic gli istituti finanziari possono conoscere la situazione economica del debitore. mediante il registro cattivi pagatori crif per esempio, è possibile reperire tutte le informazioni relative alle richieste di credito e al rimborso di finanziamenti in corso.

al suo interno sono indicati i dati relativi a tutti i prodotti (es.: carte di credito, mutui, prestiti ecc…), gli istituti di credito emittenti e lo stato di avanzamento dei pagamenti. in questo sistema sono contenute sia le informazioni positive che quelle negative. tutte le segnalazioni quindi che gli istituti di credito, mensilmente, effettuano nel momento in cui un cliente dovesse avere ritardi nei pagamenti.

in italia ci sono 3 società private, non gestite da un ente pubblico, che operano come sic: crif (centrale rischi finanziaria): è la società più importante ed è stata la prima in italia a introdurre un sistema di informazioni creditizie. quotidianamente, la quasi totalità degli sportelli bancari si collega a crif per effettuare verifiche concernenti le richieste di credito presentate dalla clientela. è conosciuta anche con il nome di eurisc; experian: gruppo internazionale che opera in italia dal 1992.

 alcune banche la utilizzano come seconda fonte di informazioni da confrontare con i dati di crif. ctc (consorzio tutela credito). il ctc nasce con una funzione diversa (segnalare i ritardi gravi di pagamento) ma oggi nel suo funzionamento è identico alle due precedenti società.sono le stesse banche e finanziarie a comunicare a questi registri i nostri dati e le informazioni sui rapporti di credito con i clienti (trattando i dati previa nostra autorizzazione basata sul codice della privacy).

Puoi Contattarci al numero 0645548090